ACQUiRENTi è sempre attenta a coinvolgere i propri associati in progetti improntati al rispetto e alla tutela della dignità della persona umana e del territorio.
Ha sviluppato da anni un sistema di controllo dei piccioni sostenibile e rispettoso degli animali, dell’ambiente e delle persone. Per la prima volta nel panorama italiano un’Associazione fornisce un vero Progetto Sociale chiavi in mano a enti, pubbliche amministrazioni, grandi imprese: da una parte offre una soluzione integrata al problema dei colombi urbani mitigando i danni provocati soprattutto dal guano, e dall’altra permette a persone in difficoltà economiche di beneficiare di questa attività.
Il progetto si sviluppa, con una chiara visione a lungo termine e risultati misurabili, attorno ad alcuni cardini fondamentali, quali il monitoraggio e la diagnosi della situazione reale, l’elaborazione di un progetto operativo integrato, l’utilizzo, ove possibile e consigliato, di Ovistop, un medicinale in grado di diminuire la fertilità delle uova dei piccioni e di conseguenza il loro numero nell’ambiente, e l’utilizzo di maestranze individuate in categorie di utenti bisognosi di occupazione.
Per informazioni, scrivi a ufficiolegale@acquirenti.org.