SPECIAL REPORT
Colombi urbani: come salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie della città?
I colombi urbani (scientificamente denominati “piccioni di città”) sono un problema molto comune delle piazze italiane, causa di un particolare inquinamento biologico e architettonico delle città.
I centri storici cittadini offrono le migliori condizioni di vita a questi volatili sinantropi e la loro eccessiva proliferazione causano inevitabili fastidi e rischi economici ed igienico-sanitari.
Nonostante la loro presenza, per alcuni, non possa per nulla dispiacere, entrare in contatto con le escrezioni di questi “animali selvatici” può gravemente nuocere alla salute delle persone, in particolare, della fascia più fragile.
Scopri come il Progetto “Colombi Urbani di Acquirenti” risolve il problema della proliferazione, senza nuocere né ai Colombi, né alla Comunità.
Il piccione è portatore di 60 malattie contagiose
Il piccione comporta una forte pericolosità biologica, portando malattie contagiose per l'uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi
Il piccione porta gli ectoparassiti infestanti
In particolare pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione - argas reflexus -) ed acari, che spesso causano forti infestazioni all'interno di edifici, in cui il piccione fa il nido
Le deiezioni dei Piccioni danneggiano l'architettura
Il guano, prodotto dai piccioni, intasa le grondaie; la sua componente acida erode le pietre dei palazzi e dei monumenti alterandone la struttura e crea cattive condizioni igieniche
Come ridurre la proliferazione dei Colombi senza compromessi
Attraverso il progetto sociale offriamo una soluzione integrata al problema dei colombi urbani permettendo a persone in difficoltà economiche di beneficiare di questa attività.
Il nostro servizio affronta il problema dei piccioni a 360° e permette ad Enti Pubblici e Privati di demandare qualsiasi attività ad esso connessa.
Un servizio “chiavi in mano” attraverso un percorso a medio-lungo termine e con risultati misurabili!
Diagnosi
Iniziamo con il monitoraggio delle Aree Urbane, individuando possibilità e criticità specifiche, collegate alla presenza dei Colombi Urbani
Progetto
Entro 30 giorni elaboriamo un progetto operativo integrato, in cui esperti del settore indicano le modalità operative di intervento
Intervento*
Interveniamo con Ovistop, medicinale in grado di diminuire la fertilità delle uova dei piccioni e di conseguenza il loro numero nell’ambiente.
* Gli interventi urbani son effettuati preferibilmente con l’ausilio di maestranze appartenenti a categorie deboli sotto supervisione esperta.
AREA RISERVATA
Corso Professionale sul Progetto Colombi Urbani
Accedi o Registrati Gratuitamente al Corso sui Colombi Urbani, tenuti da docenti universitari ed esperti veterinari, per scoprire le gravi conseguenze della proliferazione incontrollata.
Completato il corso, potrai compilare il Quiz e richiedere l’attestato di partecipazione.